Investire nel fotovoltaico è sempre un’ottima scelta per chi cerca un ritorno d’investimento sicuro già dai primi anni. I vantaggi di questa operazione, sono molteplici e abbracciano diversi sfere, da quella etica a quella puramente economica.
Investire nel fotovoltaico e, in generale, nelle energie rinnovabili, permette infatti, di abbattere i costi dell’energia elettrica, riequilibrare i consumi e contribuire all’abbassamento delle emissioni nocive per l’ambiente.
L’installazione di un impianto fotovoltaico che assicuri un buon investimento, dovrebbe prendere in esame alcuni parametri basilari:
- Superficie disponibile
- Orientamento e Inclinazione
- Ombreggiamento
Superficie. Hai abbastanza spazio a disposizione?
Chi è interessato ad investire nel fotovoltaico in maniera coerente e razionale deve, prima di tutto, tenere conto della superficie disponibile della struttura. Ovvero se il tetto, il terrazzo o il giardino disponga dello spazio necessario per l’effettiva installazione.
Nel caso in cui il tetto dell’abitazione non risulti idoneo, esiste la possibilità di installare un impianto a campo aperto, ma anche in questo caso è necessario effettuare uno scrupoloso sopralluogo per valutarne l’effettiva fattibilità.
A limitare l’installazione di un impianto, la presenza di elementi ed ostacoli quali comignoli, aperture, lucernari, eventuali fonti causa di ombreggiamenti.
Orientamento. Hai un’esposizione ottimale?
Il linea di massima, possiamo dire, che gli impianti fotovoltaici possono essere installati ovunque ci sia luce diretta a sufficienza.
Un impianto, per garantire un rendimento ottimale dovrebbe poggiare su una superficie orientata a Sud e con un’inclinazione compresa tra i 30° e i 35°. Questo perchè, il migliore rendimento di un pannello avviene quando i raggi del sole sono perpendicolari ad esso.
Non a caso infatti, i maggiori picchi di energia si verificano da mezzogiorno alle tre.
Ombreggiamento. Hai abbastanza ore di luce?
Non basta avere tanto spazio e la giusta esposizione per avere un impianto fotovoltaico a pieno regime. Prima di investire nel fotovoltaico, un’altra valutazione imprescindibile deriva dall’ombreggiamento.
La presenza di zone d’ombre sulle celle, inevitabilmente ne compromette la potenza, riducendo così la redditività dell’impianto.
Per questo motivo è necessario richiedere un’attenta analisi degli ombreggiamenti e delle possibili misure adottabili. Non sempre, è consigliabile un investimento nel fotovoltaico, proprio per questa ragione.
In alcune zone, con caratteristiche geografiche particolari, l’installazione di un impianto può essere addirittura impossibile.
Ogni azienda, prima di poter rilasciare un preventivo, è tenuta a fornire un’analisi dettagliata di tutte queste caratteristiche, al fine di garantire un servizio professionale che dia una risposta sicura ad un possibile investimento energetico.